Accesso ai servizi

COME FARE PER

TARI

Descrizione:

La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.

La tassa si compone di una parte variabile, determinata dal numero degli occupanti, e di una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa per la superficie calpestabile.

Nel caso di occupazione temporanea non superiore ai 6 mesi nell'arco dello stesso anno, la TARI non è dovuta dall'affittuario ma da chi ha la proprietà dei locali o delle aree.


Come Fare:
Chi deve pagare La TARI deve essere versata da chiunque possieda o detenga immobili situati nel territorio del Comune, con vincolo di solidarietà tra i possessori.
Tipologie TARI -Utenze domestiche: abitazioni, garage, cantine, posti auto ecc...
-Utenze non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.

Quanto si deve pagareUtenze domestiche: L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente al proprio nucleo familiare, ed applicando le eventuali riduzioni. La quota variabile è determinata dal Consiglio comunale, in ragione del numero di occupanti.
Utenze non domestiche: L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni. La quota variabile si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa variabile al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni


Informazioni specifiche:

La TARI (tassa rifiuti) è dovuta da chi detiene, a qualsiasi titolo, locali e cioè il proprietario oppure dall’affittuario (detentore) o occupante a qualsiasi titolo.

 

La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituisce presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobili e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti.


Se l’immobile è vuoto (privo di arredi e suppellettili) e sprovvisto di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete, è esente dal pagamento della tassa rifiuti, previa presentazione di autocertificazione e documentazione fotografica. Si fa presente che codesto ufficio si riserva la possibilità di eseguire verifiche onde attestarne la veridicità.




Dove Rivolgersi:
Ufficio Ragioneria e Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

somano@comune.somano.cn.it

Documenti allegati:
File pdfDichiarazione di cessazione (359,8 KB)

File pdfUtenza Domestica (425,37 KB)

File pdfUtenza NON Domestica (369,41 KB)

File pdfAutocertificazione ESENZIONE tassa (174,96 KB)