Accesso ai servizi

Lunedì, 12 Aprile 2021

Come richiedere i servizi dell’Agenzia delle Entrate



Come richiedere i servizi dell’Agenzia delle Entrate


I SERVIZI SENZA ANDARE IN UFFICIO
  • I canali telematici Fisconline/Entratel
Sul sito www.agenziaentrate.gov.it senza alcuna registrazione è possibile usufruire direttamente di molti servizi, gratuiti, disponibili h24. Per altri occorre, invece, entrare nell’area riservata tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE)1.
Per esempio, la visura catastale o la Certificazione Unica possono essere scaricate facilmente dal cittadino nell’area riservata.
  • I servizi “agili” a distanza

Per l’emergenza Coronavirus, alcuni servizi essenziali sono erogati in modalità semplificata. È sufficiente inviare la richiesta via e-mail o Pec: ad esempio, per richiedere l’attribuzione del codice fiscale (per un nuovo nato o un cittadino non italiano) come pure per richiedere il rilascio di un certificato registrare un contratto di locazione.
APPUNTAMENTO IN UFFICIO
Per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web o via e-mail, è necessario prenotare un appuntamento per recarsi in ufficio e ottenere il servizio all’orario prescelto. I cittadini possono prenotare gli appuntamenti:
  • sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Prenota un appuntamento)

  • con la app AgenziaEntrate

  • per telefono chiamando 24 ore su 24 il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare.

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI IN GIORNATA
È anche possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Come:
  •  sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza – "Assistenza fiscale" oppure “Assistenza catastale e ipotecaria” – Elimina code online (web ticket))
  • con la app AgenziaEntrate

Documenti allegati: