Accesso ai servizi

Parrocchia

Parrocchia


La parrocchia, costruita nel 1480, è composta di tre navate e presenta ancora oggi pregevoli affreschi e sculture del XV secolo (battistero e ciborio marmoreo).
Recentemente è stata opera di un restauro, che ha riportato alla luce finte marmorazioni all’interno e archetti all’esterno, sullo zoccolo laterale sinistro. Ricostruita in parte sopra la vecchia chiesa del castello, ha ruotato leggermente la sua posizione.
La costruzione ha una lunghezza di circa 29 m, una larghezza di circa 16 ed è capace di contenere fino a 1000 persone.
Sulle pareti si possono contare 12 finestre.
Di particolare importanza è la porta artisticamente intagliata.
L’interno dell’edificio è strutturato in modo armonico, a pianta rettangolare, terminante nel coro, sormontato dalla cupola interamente dipinta e raccordata all’imposta con decorazioni a fresco.
La navata centrale è coperta da un’ampia volta a botte, interamente affrescata, separata dall’area presbiterale da un arco a tutto sesto. Ai lati si aprono cinque cappelle con i rispettivi altari e abbondanti decorazioni, realizzate con stucchi opera di valenti maestri Luganesi.
Nella chiesa è presente una croce reliquia appartenuta alla famiglia Paleologo, la cui vicenda è conosciuta solo a partire dal ‘700, ma di probabile provenienza avignonese. Ancora non si è riusciti a capire come abbia fatto a raggiungere il paese, ma si sa che già nelle visite pastorali del ‘600 è presente un “altare delle reliquie”. Ufficialmente è riconosciuta come tale, solo nel 1740 da Mons. De Rossi e nel 1828 si ha una relazione in cui è menzionata una reliquia, contenente un frammento della croce di Cristo, conservata in una piccola croce di cristallo (croce d’ottone dorato, travagliata di fiori e figure).

Documenti allegati:
Scheda dettagliata Parrocchia Scheda dettagliata Parrocchia (119,5 KB)